CHIUSURA STAGIONE

Posted by Antonio Zago on
Uncategorized

Virtus Pallacanestro Resana: una stagione ricca di soddisfazioni

Si è conclusa una buona stagione per la nostra società di Pallacanestro Virtus Resana.
Per il terzo anno consecutivo la nostra prima squadra si è qualificata ai playoff della C Silver, il 2° campionato Regionale.
Risultato per niente scontato ad inizio stagione quando la società assieme all’allenatore ha deciso di dare spazio nella rosa a 7 ragazzi juniores.Alla fine un ottimo settimo posto nella classifica generale ha premiato una scelta coraggiosa ma gratificante per la società stessa e per i ragazzi che hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra e confrontarsi positivamente con le vecchie volpi del parquet.
Niente ci è stato regalato:infortuni,problemi di studio e di lavoro hanno sicuramento inciso sul rendimento complessivo della squadra che alla fine però ha dimostrato il proprio valore e la correttezza della scelta fatta ad inizio anno raggiungendo il risultato che ci eravamo prefissi e valorizzando nel frattempo i giovani giocatori a disposizione.
Le tre squadre Gold che in collaborazione con le società amiche abbiamo costruito hanno ottenuto risulatati eccellenti.
L’Under 20 Gold guidata da Fabio Miatello e Primo Fior rispettivamente secondo e terzo assistente della prima squadra è arrivata ad un soffio dal vincere il titolo regionale perdendo solo in finale dalla Virtus Padova.
L’Under 18 Gold squadra storicamente allenata da Cavalli ha raggiunto un ottimo quinto posto che come annata piccola del campionato riservato ai 2000/2001 rappresenta sicuramente un buon risultato ma anche un buon biglietto da visita per il prossimo anno in cui il gap fisico sara sicuramente più favorevole nei nostri confronti.
Vincitori della prima fase del Campionato Under 16 Gold , i ragazzi del 2002 sono stati penalizzati dal regolamento che nella seconda fase vuole ci si porti i punti degli scontri diretti: un handicap che abbiamo accumulato per poca esperienza e che non ci ha permesso di andare alle Final Four Regionali. Peccato perchè proprio questi ragazzi guidati da Roberto Padovani e Roberto Munaretto sono stati quelli che,probabilmente, hanno fatto vedere il basket migliore fatto di tecnica ,velocità, aggressività e tanta grinta.
Complessivamente quindi il lavoro coordinato da Massimo Cavalli ha dato frutti copiosi che ci hanno attirato le attenzioni dell’ambiente cestistico e i complimenti degli adetti ai lavori.
Buoni risultati anche per il minibasket che ha coinvolto circa una sessantina di bambini avviandoli dolcemente all’agonismo senza forzare eccessivamente le capacità psicofisico/tecniche ma educandoli al nostro sport insegnando prima i movimenti fisici di base (correre e saltare) per poi passare agli aspetti più tecnici e specifici del basket.L’entusiasmo dei ragazzini e la soddisfazione evidente dei genitori sono state la ricompensa più gratificante che i nostri istruttori,Mauro Bissacco, ,Matteo Bernardo, Valentina Martini e le loro splendide aiutanti potessero avere.
La società desidera ringraziare innanzitutto gli allenatori e gli istruttori:senza la loro competenza e la loro passione non avremmo potuto raggiungere certi risultati.
Ringrazio inoltre l’amministrazione per averci messo a disposizione le strutture comunali:sappiamo quanto incide la gestione e il mantenimento delle palestre nelle casse (vuote) del comune e apprezziamo gli sforzi affichè vengano utilizzate al meglio e conservate con amore e consentire così ai nostri giovani di poter utilizzare un ambiente sano e sereno dove poter fare sport.
Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a tutte le realtà economiche che ci hanno sostenuto donando quelle risorse senza le quali non saremmo riusciti svolgere che una minima parte delle nostre attività. Ci auguriamo che continuino a sostenere il nostro sport e i giovani che lo praticano.
Infine un pensiero grato va ai genitori dei nostri giovani atleti: in un mondo frenetico che non ci lascia un momento di tranquillità, trovare il tempo e la voglia di accompaganare i figli in palestra rappresenta un sacrificio enorme: averli poi sostenuti a prescindere dai risultati individuali e aver creato attorno a loro un ambiente entusiasta pur nella serietà e impegno che lo sport richiede ,rappresenta sicuramente un merito che va sottolineato.
A genitori,allenatori, giocatori sponsor e amministrazione comunale inviamo un grande arrivederci alla prossima stagione ricca di avvenimenti e sorprese.